Musica&Fede
Home Page
Presentazione
Web editor
Per contatti
 

Il materiale proposto su Musica&Fede è liberamente riproducibile per uso personale.
Però, per rispetto verso il nostro lavoro di credenti impegnati al servizio del Signore, ti chiediamo di non ripubblicare, né online, né sui media tradizionali, il materiale che trovi su questo sito senza l'autorizzazione del web editor o dell'autore.


Musica e Fede

Il Web editor

Paolo Jugovac, classe 1973, opera nel campo della comunicazione dal 1992; critico musicale per testate giornalistiche e radiofoniche nazionali e internazionali, ha all'attivo la recensione di centinaia di concerti, produzioni discografiche e interviste ai principali personaggi del mondo dello spettacolo.

Dalla metà degli anni Ottanta alla fine del 2001 ha suonato il pianoforte e condotto il canto presso la Chiesa evangelica pentecostale di Trieste, e dagli anni Novanta ha avuto modo di impegnarsi nel worship service (servizio di conduzione e accompagnamento musicale per i momenti di lode e adorazione) nella stessa assemblea e a vari incontri intercomunitari del Nord-Est; da marzo 2002 collabora in tal senso con varie chiese evangeliche della provincia di Milano.

Dal 1994 al 1996 è stato consulente musicale per Radio Insieme, emittente radiofonica evangelica della città di Trieste; per tutto il 1999 ha curato l'inserto musicale del mensile Comunicazioni cristiane, il periodico evangelico italiano di maggiore diffusione; a giugno 1999 insieme ad Alessia Ciuchi ha dato vita a Go...spel, bollettino di informazione e comunione dei musicisti evangelici italiani, realizzato sotto l'egida dei Continental Singers.

A luglio 2001, in collaborazione con il team di evangelici.net, ha attivato musicacristiana.it, il primo portale dedicato alle realtà dell'ambiente musicale evangelico italiano, volto a dare maggiore visibilità a musicisti, compositori, progetti e produzioni di musica di ispirazione cristiana.

Attualmente, oltre alla responsabilità di musicacristiana.it, collabora con il portale evangelici.net per i settori musica & media e da giugno 2000 propone recensioni sulle ultime produzioni di musica cristiana attraverso il sito Musica&Fede. Dal 1998 cura l’unico sito Internet italiano dedicato al cantautore cristiano Keith Green.

All'attività musicale e giornalistica si aggiunge lo studio, l'analisi e la riflessione sulla situazione dell'ambiente musicale evangelico: un lavoro riassunto tra l'altro attraverso i saggi "La musica cristiana in Italia" (marzo 1998), "... e se ci coordinassimo?" (maggio 1999), "La traduzione che edifica" (ottobre 1999), "Verso un villaggio globale dei musicisti evangelici" (giugno 2000), pubblicati su vari siti e periodici evangelici.

All'attivo anche l'impegno ultradecennale nell'arrangiamento e nell'armonizzazione di canti d'assemblea e nella diffusione della musica d'adorazione (worship music), per la quale ha realizzato numerose traduzioni e nell'ambito della quale sta lavorando, insieme a vari traduttori evangelici italiani, a un progetto di coordinamento e di armonizzazione delle versioni esistenti.

Da febbraio 2002 opera a Milano come responsabile per la programmazione del circuito radiofonico evangelico Crc network.