Stefano Cucchi - Piano Gospel
Mercoledì 5 luglio 2000 - notizie
Chi è convinto che per realizzare un buon lavoro musicale sia necessario un gran dispendio di strumenti
Chi è convinto che per realizzare un buon lavoro musicale sia necessario un gran dispendio di strumenti, resterà deluso ascoltando Piano gospel di Stefano Cucchi, un lavoro di qualche anno fa e purtroppo non ancora edito ufficialmente (ma reperibile richiedendolo all’autore). Un lavoro solo strumentale, prodotto con pochi ingredienti semplici semplici: un pianoforte e due mani talentuose capaci di scorrere sulla tastiera con perizia. Oltre a una buona dose di estro, che non guasta mai.
Di Stefano abbiamo già parlato qualche mese fa, presentando il suo recente Cd Gli occhi della gente: pianista e conduttore musicale presso la chiesa dei Fratelli del quartiere Mirafiori a Torino, utilizza queste sue doti naturali anche a fini evangelistici: partecipa a concerti, conduce la lode ai campi biblici, e grazie alle sue frequentazioni internazionali risulta molto conosciuto anche (e soprattutto, verrebbe da dire) all’estero, specie in Francia e Olanda, dove viene spesso invitato a suonare.
Non si fa difficoltà a capire il perché la sua partecipazione sia così richiesta: in Piano Gospel Stefano spazia dalla potenza del Gospel alla leggerezza del jazz, passando per atmosfere soffuse che ricordano i ritmi degli anni Trenta; il tutto, ovviamente, accompagnato con arrangiamenti originali e piacevoli variazioni sul tema.
Insomma, attraverso questa cassetta si scopre come il talento musicale, quando c’è, può essere di per sé un potente strumento di lode, e non ha bisogno di chissà quali accorgimenti.
Altri articoli su Stefano Cucchi:
* Gli occhi della gente
Per informazioni su Piano Gospel potete contattare direttamente Stefano Cucchi via e-mail.
Per ulteriori notizie su Stefano Cucchi e la sua attività : www.stefanocucchi.com
|