Tra Gospel, soul e melodia italiana
Venerdì 2 giugno 2000 - notizie
Ancora attuale Gente senza etĂ -Ageless people primo lavoro discografico dei Gospel Sound
Lavoro di qualche anno fa (1996), ma non privo del suo fascino, è Gente senza età -Ageless people, opera prima dei Gospel Sound, gruppo musicale italiano che negli ultimi anni si è ricavato un ampio spazio nel panorama musicale evangelico della Penisola, inanellando oltretutto una ragguardevole serie di esibizioni dal vivo.
Lâensemble, formato al tempo da Giorgio Ammirabile, Daniela Benevelli, Sara Taccardi e Davide Tatriele, inizia con un lavoro particolarmente âsoftâ, che sembra quasi voler tastare il terreno dei gusti musicali dei credenti nostrani; forse anche per questo - oltre in previsione di una diffusione internazionale - il prodotto è bilingue fin nel titolo.
Lâapertura è riservata a una bella versione di âLean on meâ, noto spiritual che viene valorizzato dalle voci dei quattro; ad accompagnarli in questo lavoro discografico si alternano ben sette musicisti (Massimo Arminchiardi e Tom Lane alla chitarra, Beppe Crovella allâorgano Hammond, Luca Genta al basso, Marco Genta al piano e alle tastiere, ManĂš Saladino alle batterie e alla programmazione delle percussioni, Diego Borotti al sax soprano) e due coriste (Lidia Genta ed Evelyne Hubertse).
La registrazione è eccellente, capace di valorizzare le voci dei cantanti senza âvelarleâ e allo stesso tempo senza esaltarle rispetto al contesto, mettendo al loro servizio con discrezione un buon tappeto strumentale, con il sax che a tratti emerge per fare da contrappunto allâorganico vocale.
In tutto Gente senza etĂ (prodotto da Walter Aresca di Musictus) conta nove brani, di cui (purtroppo) solo quattro in italiano. Tra questi, alcuni interessanti inni, come âPensaâ di Sara Taccardi e Marco Genta (brano poco orecchiabile, ma sicuramente di piacevole ascolto), âI feel goodâ, âFeel like going onâ, âI want to thank you Lordâ, âNessuno è come teâ; non mancano momenti di poesia (âDammi di avereâ di Marco Genta) e di impegno (âGente senza etĂ â, un richiamo ad aiutare coloro che soffrono), come qualche pezzo piĂš leggero (âGive it awayâ, un generico inno alla caritĂ : dâaltronde, si poteva chiedere qualcosa di piĂš a un testo cui ha collaborato Amy Grant?).
Insomma, Gente senza età è un buon mix tra musica italiana e gospel-soul americano. Non segnerĂ unâepoca nĂŠ un momento di particolare intensitĂ spirituale, ma resta comunque quel che si può definire come âun buon inizioâ.
Per contatti e informazioni: Musictus p.zza I maggio, 1 - 14047 Mombercelli (AT) tel. 0141/955046; fax 0141/955066. e-mail: musictus@musictus.com
|