MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Musica & fede

Vivo, un invito ai giovani Vivo, un invito ai giovani

Sabato 6 maggio 2000 - notizie

Fiorenzo Milani dalla Svizzera italiana mette in musica le sue esperienze di fede

A quanto pare, la Svizzera italiana non manca di sfornare periodicamente buoni prodotti musicali di contenuto evangelico. Dopo In mano del Signore di Pietro Arnese, è la volta di Fiorenzo Milani, che da Breganzona lancia un disco di testimonianza e di evangelizzazione.

Nato nel 1962 da una famiglia cristiana, Fiorenzo Milani ha conosciuto il Signore nel corso della sua adolescenza, e frequenta ora una comunità di Lugano, nel Canton Ticino; «accettando l’invito di Cristo - racconta Milani - ho iniziato a sperimentare notevoli cambiamenti nella mia vita: ho trovato amore, pace, perseveranza, mentre sentivo che rabbia e paura non avevano più il sopravvento in me».

E, piano piano, si è reso conto che poteva sfruttare questa sua esperienza aiutando gli altri: lo strumento che gli veniva più spontaneo utilizzare era la sua vena musicale, che spesso gli aveva fatto comporre brani dedicati alle situazioni vissute in prima persona.

L’idea di realizzare Vivo!, il suo primo disco (disponibile su Cd e cassetta) è nata un anno fa, nel tentativo di condividere questi messaggi allo scopo di interessare e raggiungere i giovani per portare loro il messaggio dell’Evangelo. Uscito pochi mesi fa, Vivo! ha già superato quota mille copie vendute: un risultato non da poco nell’ambiente evangelico, considerato che buona parte della promozione si basa sul passaparola. Con buoni risultati: «Sono felice - dice Milani - di sentire testimonianze di giovani, ma non solo, che mi dicono di essere stati sollevati, fortificati e spinti ad avvicinarsi al Signore ascoltando questi canti».

Sul piano tecnico i nove brani del disco rivelano una piacevole sobrietà nell’accompagnamento musicale, che quasi mai deborda dalla discrezione richiesta; a fronte di arrangiamenti e testi che qualche volta risultano un po’ naïf e non del tutto scorrevoli sul piano metrico e sintattico, i messaggi sono dottrinalmente corretti (e, oggi come oggi, decisamente non è poco).

Come detto, in Vivo! momenti di testimonianza si alternano a brani di evangelizzazione che partono da esperienze concrete; alcuni brani particolarmente orecchiabili (come la stessa “Vivo”, e forse “Esultiamo”) potrebbero venir adottati per il canto d’assemblea, come pure alcuni inni di adorazione (“Regna in me con il tuo Spirito”).

La registrazione è di buona qualità, anche se il simil-live di certi brani lascia un po’ interdetti (come il coro “Ge-su Ge-sù!”, scandito alla fine di “Esultiamo”, e che ricorda esempi simili da stadio); Fabio Bottani alle tastiere e Livio Tumelero alla chitarra si rivelano preziosi collaboratori non solo nella realizzazione, ma anche nella fase del mixaggio, che risulta egregio rispetto alla media delle produzioni del settore.
 



Per contatti:
Fiorenzo Milani
via S. Carlo, 23 - 6932 Breganzona (Svizzera)
Tel. 0041 91 9673821

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione