Ethan, la solidità della fede
Venerdì 5 maggio 2000 - notizie
Da Brescia la prima cassetta di Daniel Fernandez con uno scopo: portare il messaggio della salvezza
«Se tu sei deluso, vieni a Gesù/ e vedrai che il mondo ti ha confuso»: si potrebbe riassumere in questi due versi il primo lavoro di Ethan, Libertà che non hai.
Un titolo che sulle prime potrebbe sembrare un controsenso rispetto a un disco che parla proprio di libertà e di salvezza; l’arcano si spiega considerando che l’album si rivolge direttamente, in prima persona, ai non credenti, e vuole quindi essere un messaggio forte verso chi non ha ancora accettato Gesù. Non per questo Libertà che non hai si limita a un’utenza di non credenti: i testi, dottrinalmente validi, sono in grado di far riflettere anche chi ha già accettato il Signore, edificando e al tempo stesso sollecitando un esame della propria situazione. Particolarmente intenso, da questo punto di vista, “Il giudizio finaleâ€, che alterna letture da Luca 23 e Apocalisse 12 a un cantato melodico (purtroppo condito da una chitarra elettrica un po’ troppo insistente); tutti i dieci brani, in realtà , vivono in una piacevole aura melodica, mediterranea, valorizzata dall’accompagnamento della chitarra a dodici corde.
Riguardo ai testi, l’accento va senz’altro posto sull’aspetto evangelistico del lavoro di Daniel Fernandez (voce e anima del gruppo): parole sentite, che sgorgano dal desiderio di comunicare nella maniera più diretta ed efficace possibile il dono della Salvezza; da “Libertà che non hai†(«Ricominciare tutto da capo, sperando di potercela fare, ma lo sai che non è così… Gesù è morto… per donarti la libertà che non hai») a “Gesù ti chiama†(«Apri il tuo cuore, non rinchiudere dentro te rabbia e dolore»), da “Una scelta giusta†(Quanti dubbi invadono la tua mente… e tu pensi che ce la farai da te») a “Qualcosa in te non va†(«Ti presento un amico, il suo nome è Gesù… chiudi i tuoi occhi, digli “Vieni da me※) è un susseguirsi di messaggi lucidi, che toccano situazioni di disagio frequenti tra i giovani (e non solo).
Gli accompagnamenti strumentali competenti (Nazareno Aversa alle tastiere, Simone Fonte alla batteria elettronica e Roberto Fonte alle chitarre elettriche e al basso) si accompagnano a qualche incertezza vocale e a un remixaggio che a causa di un problema tecnico purtroppo fa perdere al lavoro una (piccola) parte di godibilità . Il valore del lavoro, però, con la sua piacevolezza musicale e la sua pregnanza testuale restano immutati.
Altri articoli su Ethan:
* Profilo musicale * Progetti - Sun production
Per contatti: Daniel Fernandez via statale 59 - 25010 Ponte San Marco, Brescia tel. 030/9964120 e-mail: ethan.music@tiscalinet.it
|