MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Musica & fede

2soul, videoclip a quota tremila2soul, videoclip a quota tremila

Venerdì 22 ottobre 2010 - notizie

In meno di due settimane è stato visto tremila volte: "Libero", il primo videoclip del duo torinese 2Soul, anticipa l'album presentando un originale hip hop "buono", capace di portare all'ascoltatore valori diversi e un messaggio di speranza.

È uscito su youtube in una data evocativa, il 10/10/10 («alle 10.10», puntualizzano con soddisfazione), e in meno di due settimane è stato visto tremila volte: "Libero", il primo videoclip dei torinesi 2soul, a meno di clamorose sorprese, si avvia a diventare il "caso" musicale della stagione.

I 2soul sono Jhonny & Kredo (al secolo Gionathan De Stradis e Rocco Agostino):  accomunati dalla passione per la musica e dal 1985 come anno di nascita, si definiscono un duo hip hop-neosoul. Hanno fatto la loro comparsa ufficiale sulle scene due anni fa, a Milano, al Sabaoth Festival 2008, proponendo nel contesto della musica cristiana italiana una ventata di hip hop cui, forse, i più non sono ancora abituati, ma che non si può non apprezzare per la freschezza e l'originalità di un genere "di strada" virato verso tematiche spirituali e sociali.

Ora, dopo due anni di gestazione, tornano con un prodotto interessante sia sul piano musicale - un r&b pulito e vagamente  electro -, sia nella sua declinazione video: un lavoro minimalista dalle aspirazioni professionali che, stando ai titoli di coda, ha coinvolto nella sua realizzazione una dozzina di persone.

"Libero" è un'autobiografia a quattro mani che racconta un modo diverso di essere rapper, inusitato nel suo rifiuto del ruolo di "maledetto" («sono un rapper, ma rispetto un poliziotto/ sono un rapper senza droghe nel cappotto/ sono un rapper, non un gangster»), una storia di cambiamento interiore («È cambiato il mio io e ciò che ho attorno... hai cambiato il mio sguardo e il mio volto/ dal marcio del mondo mi hai tolto/ lo dico a chi ti crede morto») scaturito dalla speranza contenuta nel messaggio cristiano: una scelta consapevole che, rimano i 2soul, può venire abbracciata da chiunque senta la necessità di abbandonare il fatalismo per dare una svolta alla propria vita («Se ci fosse Dio non ci sarebbero le guerre, dici... sta a te scegliere se essere felice o dipendere dal male/ il problema è alla radice»).

Il videoclip, disponibile su Youtube e acquistabile in formato audio su tutti i principali e-store della rete, suona come un goloso antipasto del primo album ufficiale, attualmente in fase di realizzazione, che stando al gruppo "vanterà collaborazioni internazionali di prestigio".

Tra una sessione di registrazione e un mixaggio, De Stradis e Agostino presenteranno ufficialmente il video al Teatro Crocetta di Torino (22/10), per poi esibirsi dal vivo al Blackout di Torino (30/10), a Gens 2010 (Ruvo di Puglia, 1/11), e al Coffee House di Torino (12/11).

Il video su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=Twamuov2hss

Il sito web del gruppo: www.2Soul.it

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione