MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Musica & fede

Il Varco, bilancio conclusivoIl Varco, bilancio conclusivo

Giovedì 8 aprile 2004 - notizie

Un bilancio conclusivo sulla prima esperienza di pub cristiano.

Fondata nel 1998 la sezione spettacoli dell’associazione il Varco ha concluso la sua ultima stagione musicale ed è tempo di fare un bilancio di quello che è stato il lavoro di 5 anni in un locale del centro di Firenze gestito da giovani credenti delle varie realtà fiorentine.


Il Coffee House Il Varco è stato uno dei primi locali cristiani in Italia aperto settimanalmente per una intera stagione musicale di circa 6 mesi l'anno. L’insegnamento e il discepolato sono sempre stati alla base degli obiettivi che hanno spinto decine di giovani nelle chiese a responsabilizzarsi nei propri impegni e così vivere una fede integra e coerente.


Il Coffee House Il Varco è stato uno stimolo per altre realtà italiane a intraprendere un'attività per i giovani e gestita dai giovani. Molti sono stati i contatti avuti con altre realtà italiane per mostrare e insegnare che anche in Italia è possibile raggiungere i giovani tramite il ministero della musica.


Nell’area fiorentina, essendo una realtà interdenominazionale, ci siamo spinti nel corso di questi anni, nel proporre il nostro progetto alle altre chiese, invitandole a collaborare facendo parte di un'unica opera. Anche se lo staff del Varco veniva prevalentemente da una sola chiesa, molte sono state le realtà evangeliche che vi hanno partecipato attivamente:
Chiesa Biblica, Centro Interdenominazionale del Risveglio, Chiesa dei Fratelli di Firenze, Chiesa dei Fratelli di Scandicci, Chiesa del Nazareno.


In questi cinque anni di attività abbiamo fatto più di 120 concerti, invitando sia artisti cristiani del panorama italiano ed internazionale, sia artisti non cristiani dell’area fiorentina che abbiano mostrato interesse per il messaggio dell'Evangelo. L’aspetto evangelistico è stato curato da un sottogruppo che si accertava che durante le serate fosse stato presente e chiaro il messaggio dell’Evangelo, tramite interventi dal palco o per amicizia con le persone non credenti che partecipavano al concerto. Il nostro ruolo verso le persone non credenti è stato quello di presentare la Parola e di dare l’opportunità di leggere la Bibbia, invitando le persone a studi biblici o mettendole in contatto con le chiese. Circa una decina di persone hanno seguito attivamente il Varco, hanno frequentato studi biblici e evangelizzazioni nelle chiese.


Lo staff del Varco spettacoli



Per informazioni:
Il Varco
e-mail: spettacoli@ilvarco.net

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione