MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Musica & fede

La La "seconda via" del Gospel

Domenica 28 luglio 2002 - notizie

Davide Tatriele, Giorgio Ammirabile, Lidia Genta e Daniela Benevelli protagonisti al Campo sulla Musica di Poggio Ubertini.

Il Campo sulla musica 2002 è interessante anche perché permette di apprezzare le diversità. La prima sera i Livingospel hanno proposto un gospel robusto, corale ma accompagnato da un robusto supporto strumentale; il secondo appuntamento ha invece visto salire sul palco dell'auditorium di Poggio Ubertini un gospel molto più giocato sulla vocalità, e sulle sfumature del "a cappella", nonostante non mancasse la presenza di una band.
A proporre questa "seconda via" sono stati i Gospel Sound, formazione ormai nota nel panorama musicale evangelico del nostro paese: Davide Tatriele, Giorgio Ammirabile, Lidia Genta e Daniela Benevelli si sono fatti conoscere sia in quartetto, sia come solisti in varie situazioni.
Un'impostazione diversa, si diceva, rispetto a quella della prima sera; una soluzione che richiede una maggiore concentrazione, un ritmo più serrato e un impegno vocale maggiore da parte dei coristi/solisti presenti sul palco. Una soluzione che può portare anche qualche rischi, specie in fase di riscaldamento: e infatti nella raffica di brani proposta all'inizio risultava poco convincente la fusione delle voci. Un momento peraltro superato ben presto, grazie anche alla felice soluzione dei brani cantati a coppie (come in "Heaven").
Apprezzabili anche gli assoli, in particolare quello di Lidia Genta nel classico "His eye is on the sparrow", concluso con l'inserimento di Daniela Benevelli.
Un inizio di secondo tempo scatenato, con un set di brani particolarmente carico e coinvolgente, tiene in piedi per un quarto d'ora i presenti, rischiando peraltro a un certo punto di raggiungere eccessi non particolarmente indicati per un concerto gospel e che ha rischiato di compromettere il successivo momento di lode (inframmezzato alle testimonianze dei quattro cantanti). Ma non è stato difficile tornare a una situazione più consona, spirituale: è bastato chiudere gli occhi, seguendo i brani senza limitarsi a considerarli momenti "d'atmosfera". Un momento culminato peraltro con una sorpresa: Lidia e Daniela che propongono la celebre "If you believe" di Mariah Carey, diventata nella traduzione dei Gospel Sound un toccante "Se crederai". Tanto toccante da venir richiesto a gran voce (e concesso, con soddisfazione di tutti) come bis.


Paolo Jugovac


Per altre notizie in merito al Campo sulla musica 2002:
- Presentazione
- ll programma
- Resoconto dal campo
- Concerto dei Livingospel, 27/7 (biografia)
- Concerto dei Gospel Sound, 28/7 (biografia)
- Concerto degli One Voice, 29/7
- Concerto di Albino Montisci, 30/7 (biografia)
- Serata talenti, 31/7
- Concerto di Ralph Van Manen, 1/8
- Concerto dei Continental Singers, 2/8 (biografia)

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione