Il Varco
Mercoledì 15 maggio 2002 - notizie
Musica dal vivo, cristiana e non solo, al pub "Il Varco"
Cos'è Il Varco Il locale Il Varco è nato nell'autunno del 1998 come un luogo di incontro e di evangelizzazione per giovani. La sua collocazione nel centro storico di Firenze e la sua rete di contatti l'hanno reso col tempo un punto di incontro e di testimonianza importante. Un gruppo di 7-10 volontari lavora per organizzare e curare i vari aspetti della gestione del locale ed è con piacere che possiamo constatare che provengono da chiese e denominazioni diverse fra loro.
Gli obiettivi Il gruppo di coordinamento ha una triplice visione. Primo, che il locale possa essere un punto di incontro per i giovani delle varie chiese di Firenze, perché l'amicizia fra i giovani delle chiese è un passo importante per un futuro senza barriere. Secondo, che possa essere un locale che attira il giovane non credente. Terzo che possa essere un luogo di testimonianza efficace, cercando di usare metodi diversi da quelli incontrati nelle riunioni di chiesa. Il motto del Varco è «Scegli la vita» (Deuteronomio 30:19) che racchiude in poche parole il desiderio che abbiamo per noi stessi e per chi frequenta il locale. Chi, oggi, non vuole vivere? Ma cosa significa veramente vivere?
Le attività Il Varco offre concerti di musica cristiana e musica non cristiana con lo scopo di creare delle amicizie tra persone credenti e non credenti per poter portare avanti il messaggio dell'Evangelo. Sul palco del varco hanno suonato gruppi che hanno arricchito con la loro professionalità il contenuto delle serate organizzate ogni venerdì sera da uno staff composto da sette persone. Deborah Kaptein, Nehemaia Brown, Isaura Nencini, Giorgio Ammirabile, e ancora Giuseppe Oliviero degli Aquaraggia, Stefano Milani dei Solo Soul, Beatrice Paone... hanno suonato al Varco presentando anche i loro ultimi prodotti discografici, che il pubblico ha dimostrato di apprezzare. Al Varco non c'è solo musica, ma anche teatro, reading poetico, proiezione di video musicali e altro. Il Varco offre questo il servizio a un costo alla portata di tutti: l'ingresso è gratuito ma per la consumazione c'è l'obbligo di una tessera che costa 3 euro ed è annuale. La ricerca di nuovi artisti e di nuove forme musicali ci porta ad avere sempre una scaletta molto varia: blues, gospel, soul, rap, pop...
Se volete esibirvi presso il Varco potete scrivere a: spettacoli@ilvarco.net. Il locale apre ogni venerdi sera dalle 21.00 in poi.
Lo staff del Varco
Per informazioni: Il Varco Via Ricasoli 47 (vicino a piazza S. Marco) Firenze
e-mail: spettacoli@ilvarco.net
Sito ufficiale: www.ilvarco.net
|