I Soul.Scream nascono a Volterra (PI) nell’estate del 2007, quando Luca e Giovanni decidono di unire in un unico progetto la loro passione per la musica e il loro amore per Dio.
Luca Ballarin canta e suona il synth, Giovanni Buselli la batteria e le percussioni: prendono forma i primi pezzi, di stampo fortemente elettronico.
Nel 2009 vede la luce I Am, il primo EP dei Soul.Scream, realizzato con la collaborazione di Stefano “Borrkia” Toncelli (Il Maniscalco Maldestro) come produttore artistico.
I Am è interamente autoprodotto, ma per la distribuzione vede l’appoggio della Morning Star di Empoli (FI); l’EP riceve recensioni positive su alcune webzine e il duo ha anche l’opportunità di partecipare a due trasmissioni radiofoniche su Radio Rosa e Radio3Network. Non mancano inoltre le prime esperienze live tra Pisa e Siena.
Nel 2010 entra nel gruppo Amerigo Balata nel ruolo di chitarrista e cantante, e la band acquisisce sonorità più rock, senza però abbandonare la componente elettronica.
Nel 2011 altri due membri si uniscono al progetto: Samuele Ciardelli al basso e Marta Ciuffreda come prima cantante.
La nuova formazione viene inaugurata con un concerto nel centro storico di Reggio Emilia nell’estate del 2012. Nello stesso anno, iniziano i lavori per il secondo EP della band.
Il titolo di quest’ultima opera è Distanze, contiene tre brani in italiano e vede la collaborazione del Bigwave Studio di Livorno per le registrazioni e nuovamente quella di Stefano Toncelli per missaggio e mastering.
Contemporaneamente alla lavorazione dell’EP il gruppo si esibisce dal vivo, partecipando anche ad alcuni contest nazionali.