I Continentals italiani sono attivi dal 1997, coordinati da Alessia Ciuchi di Perugia per la parte logistica e da Rosa Battista di Sannicandro Garganico (FG) per l'aspetto artistico; si organizzano ogni estate per una tournée in giro per la Penisola e nel 1998 all’attività dal vivo - apprezzata e spesso sostenuta finanziariamente dalle amministrazioni pubbliche - si è aggiunto l’impegno in studio, con la registrazione del primo album.
Inoltre, sempre nell'ambito della missione, trovano luogo anche esperienze diverse e più pregnanti: come quella delle New Voices, un coro ristretto che all'inizio del 2001 ha prodotto Profumo di lode, un cd mirato specificamente all'adorazione.
Il 2005 vede i Continentals impegnati nella registrazione dell'album Creati x il cielo e in un tour diretto da Alessandro Esposito, assistito da Annalisa Becchetti e Alessio Spaziani.
Tappe del tour 2005:
Bacoli (NA), Monte S. Giacomo (SA), Casandrino (NA), Secondigliano (NA), Castel Volturno (CE), Agerola (NA), Roma, Campagna (SA), Grosseto.
Nel 2006, un nuovo tour, Creati x il cielo, occasione per presentare l’omonimo album. Assistente al direttore è Isabella Bigliardi, mentre co-direttori sono Alessio Spaziani e Annalisa Becchetti.
Tappe del tour 2006:
Fermo (AP), Montagnana (FI), Agerola (NA), Castel Volturno (CE), Massafra (TA), Talsano (TA), Frosinone, Oliveto Citra (SA), Roma.