MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Massive Change

Massive Change

Massive Change Percorso artistico e spirituale

Cosa succede quando quattro ragazzi accomunati da una passione ed una fede si ritrovano e decidono di farne qualcosa insieme? In questo caso, visto che la passione è la musica e la fede è Gesù Cristo, nasce Massive change. E' così che sul finire del 2002, cinque ragazzi (uno si è perso per la strada), cominciano a provare qualche canto insieme con l'intento di mettere su una band cristiana dalle venature "rock".

Dopo un paio di mesi di prove, a dicembre la prima esibizione in occasione di un concerto. Risultato "incoraggiante" per un gruppo di sedicenni. E' però solo il primo piccolo passo di una lunga serie. Intanto si continua a provare con l'intento di conoscersi meglio e di trovare nell'inevitabile accozzaglia di generi derivanti dalle esperienze personali un genere che "mettesse tutti d'accordo". La risposta tarda ad arrivare, infatti ci vorranno ancora due anni prima di giungere al soft rock (pop/rock) e capire che è il genere che insieme esprimono meglio. Il gruppo che in particolare ispira la band è la formazione inglese "Delirious?", con la loro fusione tra testi che portano un messaggio esplicito dell'evangelo e musica moderna e dalle venature rock nonché pop nelle ballads. La musica che produce la band ricorda infatti band come: Delirious?, U2, Jars of Clay, Tree 63, Third Day, Blur, etc.

A settembre 2003 c'è la conduzione della parte musicale della lode durante l'inaugurazione di una chiesa a Roma. Nel mese di dicembre 2003 piccola esibizione all'interno di un campo per giovani con la presentazione di brani inediti, cosa che ha caratterizzato ogni esibizione, a partire dalla prima.

E' comunque aprile 2004 il momento al quale è riconducibile il vero inizio della storia. Una serie di circostanze ed avvenimenti portano a quella che è l'attuale formazione della band. Dopo l'ottima partecipazione al concerto di presentazione del cd Senza fretta dei Messengers, la band (Gregg allora) vede il batterista lasciare la band serenamente. Da quel momento in poi la band comincia ad assumere la propria identità e personalità

Dopo qualche fugace comparsa in alcuni eventi (campi, convegni, etc) nel mese di settembre 2004 la band, denominata all'unanimità The change, esordisce in una serata in una fiera, suonando alcuni pezzi tra inediti e cover. La performance è un insieme di musica e condivisione della propria fede davanti a circa 300 persone, che produce una buona influenza e presentazione del messaggio che la band porta con la propria musica ed esperienze.

Il mese di ottobre 2004 è quello delle scelte, tra scuola, lavoro, università, etc.; il progetto The change riparte ufficialmente con la preparazione del loro primo concerto ufficiale organizzato e gestito dalla band. La preparazione, come sempre, procede tra prove e preghiere fino alla fatidica data del 7 maggio 2005; dopo la buona e convincente performance tra inediti, "cavalli di battaglia" e momenti di lode sia in chiave rock che acustica, finalmente si comincia a lavorare a quello che è sempre stato il sogno e la prova attesa dalla band, la produzione di un disco. Durante una delle riunioni per la programmazione del lavoro per il cd i 4 ragazzi si interrogano per l’ultima volta (speriamo!!!) sul nome da adottare. The Change piace ma risulta un po’ scontato e generico nonostante sia ricco di significato. Quindi in seguito alla proposta di aggiungere l’aggettivo "Massive" a "change", il gruppo entusiasta decide di denominarsi "Massive change" sperando di portare davvero un cambiamento più che "enorme".

Nel 2005 esce il primo cd del gruppo, omonimo; nello stesso anno partecipano a Salerno al periodico raduno dei motociclisti cristiani, ultima data pubblica del gruppo prima della definitiva conclusione dell'esperienza comune.

 



Produzioni

Massive change (2005)

Massive change Egregio esordio discografico dei Massive Change: già definito lo stile, che fa riferimento ...
 

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione