MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Enrico Maltese

Enrico Maltese

Enrico Maltese Percorso artistico e spirituale

Enrico Maltese è organista presso la Chiesa battista di Siracusa; i suoi genitori si convertirono quando lui aveva 5 anni e cominciarono a frequentare la chiesa pentecostale, e suo padre, desideroso di suonare in chiesa, acquistò un organo e cominciò a studiare, ma ben presto dovette desistere: lo strumento restò comunque in casa e, a forza di vederlo e rivederlo, nacque in Enrico lo stimolo a cimentarsi sulla tastiera.

Cominciò a studiare musica presso la scuola comunale della città; «la motivazione forte - ricorda - era quella di poter suonare in chiesa, e ancora ricordo, la forte emozione che mi prese quando a 14 anni per la prima volta suonai al culto». Insieme ad altri ragazzi della comunità iniziò anche le sue prime esperienze musicali in gruppo, «che difficilmente - confessa Enrico - duravano a davano frutti, ma comunque servivano a formarci».

A vent'anni, in seguito a un lungo e intenso ripensamento teologico, cominciò a frequentare la Chiesa battista, una comunità che in quel momento (l'inizio degli anni Ottanta) risultava in crisi di identità; Enrico non si scoraggiò, sentendo che lì il Signore lo aveva posto. «Da allora sono passati 20 anni - racconta Enrico -, e sono stati anni bellissimi per tutte le esperienze che ho avuto modo di vivere: se dovessi descrivere con un'immagine questa esperienza citerei quel noto verso, "e il deserto fiorirà ". Perché - continua Enrico - io ho visto fiorire un deserto, fatto da 4 persone che la domenica andavano al culto e nulla più».

Impegnato per molto tempo, negli ultimi anni, nella predicazione e negli studi biblici, nel '96, è finalmente potuto tornare al suo primo amore. La moglie dell'attuale pastore, S. Rapisarda, è una cantante del teatro Bellini di Catania, e grazie alla sua esperienza è stato formato in chiesa un coro polifonico, che periodicamente visita anche le altre comunità della zona.

L'idea di produrre una cassetta è nata dal constatare, attraverso il lavoro col coro, di come se imparati ed eseguiti bene, molti degli inni storici possano essere considerati belli anche con i parametri di oggi. «Ovviamente - spiega Enrico - la forma musicale con cui sono proposti gli inni, non è la nostra, quella del giro armonico, o del giro di blues, e così ho pensato che la forza della melodia e degli arrangiamenti più attuali potessero far conoscere e apprezzare ad altri questi inni. Le parti inedite, poi, sono l'espressione della creatività che ognuno di noi può avere: se leggi un testo biblico e non l'attualizzi, resterà una lettura religiosa, se l'attualizzi può essere metabolizzato e questo produrrà dei cambiamenti nella vita reale».

Con la seconda produzione, del 2003, l'artista ha voluto allargare la prospettiva: dopo i brani solo musicali di Synergie sympatie propone altri dieci inni, questa volta in parte cantati.


PJ



Produzioni

 

Adesso (2003)

Adesso Ancora un lavoro di riproposizione, rivisitata, dei brani classici dell'ambiente evangelico ...

Synergie sympatie (1999)

Synergie sympatie Lavoro che punta a rivalorizzare i brani storici del repertorio evangelico, attualizzandoli e ...

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione