I Figli di Israele (FDI) si sono formati nel giugno del 2000, quando Francesco Boselli (seconda voce FDI) e Roberto Giordano (batterista) decisero di fondare un nuovo gruppo musicale, che proponesse al pubblico la fede cristiana mediante sonorità moderne e accattivanti.
Ai due componenti subentrarono la moglie di Roberto, Ilaria Pisanello (voce femminile) del gruppo e Nicola Picca (voce solista del gruppo e bassista).
Durante questi anni di lavoro si sono aggiunti diversi componenti che per motivi personali o di mancata vocazione alla fede hanno lasciato il gruppo. Negli ultimi due anni si sono aggiunti definitivamente Giovanni Lotà , chitarrista, e Davide Conforti, bassista.
I FDI hanno avuto modo di esibirsi in occasioni di concerti presso chiese cristiane di Milano e Brescia e al pub cristiano "Le Pecore" di Milano.
La nostra musica cristiana imita un genere molto diffuso negli USA, ma ancora sconosciuto in Italia e nel resto dell'Europa. Essa è molto varia e non si sofferma solamente sul genere rock, ma anche al genere classico, funky e al rap.
Il gruppo "Figli di Israele" non è solo un semplice ritrovo di amici o un complesso di musicisti che aspirano al successo commerciale. è molto di più. è uno scopo di vita che ci conduce giorno dopo giorno a dare il meglio di noi stessi.
Siamo sei ragazzi semplici, la cui unica e grande ambizione è di compiere una reale missione di evangelizzazione cristiana rivolta ai giovani che vogliono conoscere il nostro Signore Gesù o a chi, ancora, non lo conosce, ignorando la sua infinita gloria.
Ciò che motiva questa scelta è una grande volontà spinta dalla fede profonda ed eterna; ognuno di noi "Figli di Israele", ha ricevuto il dono più grande: l'amore dell'onnipotente Dio.
Per rappresentare al meglio ciò che lui ha fatto e continua a fare per noi e per l'intera umanità , abbiamo scelto la musica, conciliata a testi profondi e di reale riflessione interiore. I brani e le basi che ormai da tempo stiamo elaborando, rappresentano una musica che riecheggia nel nostro cuore, la stessa voce che ci guida e che ci sorregge in ogni circostanza: la voce di Dio. In ogni momento è stata fonte di conforto e forza vitale, anche nei periodi più duri della nostra vita.
Sarebbe davvero magnifico se tutti nel mondo avessero la gioia di Dio nel cuore; ed è per questo che vogliamo trasmettere a chi ci ascolta e ci apprezza il nostro entusiasmo e il nostro amore nei confronti del nostro Salvatore.ì
Il suo respiro di vita ci ha spinto oggi a diventare "Figli di Israele", figli di Dio.