|
|
Fabio Ambrosino
Percorso artistico e spirituale
Fabio Ambrosino è un compositore-arrangiatore nato a Pozzuoli, in provincia di Napoli, nel 1970. Si è formato musicalmente presso il conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli studiando dapprima il pianoforte, poi il contrabbasso e la composizione. Successivamente,sotto la guida di validi maestri riconosciuti a livello nazionale, ha avuto l'opportunità di approfondire ulteriormente gli studi della composizione e della direzione d'orchestra. All'età di 16 anni ha cominciato a dirigere vari cori evangelici nella zona flegrea a Napoli e a comporre musica strumentale di vari generi. In seguito ha iniziato a fare esperienze di programmazione musicale al computer. Tutto ciò gli ha consentito di sviluppare soprattutto un'abilità di orchestratore e di arrangiatore di musica ritmico-sinfonica e musica moderna (leggera) .
Ha svolto un'intensa attività di trascrittore prima e poi di arrangiatore e direttore d'orchestra in importanti manifestazioni musicali televisive su reti nazionali (Rai e Mediaset). Il suo desiderio più grande resta tuttavia quello di mettere al servizio del corpo di Cristo il talento e le esperienze che Dio nella sua misericordia gli ha donato. Infatti svolge abitualmente, in ambito evangelico, attività di arrangiatore per cantanti cristiani e di insegnante itinerante a sostegno di cori e gruppi delle chiese locali. Nel 2003 ha curato, in veste di arrangiatore e direttore d'orchestra, lo spettacolo "Rinascita" su musiche di Kirk Franklin rappresentato a Torino (teatro Valdocco), e successivamente a Napoli (teatro Cilea). Da circa un anno collabora musicalmente con il cantautore Albino Montisci in qualità di pianista-tastierista. Come compositore ha scritto diverse cazoni, 2 spettacoli musicali per coro e solisti dal titolo Fonte di vita e Figli dell'Altissimo e diversa musica strumentale di cui fanno parte brani come Ordo Salutis per orchestra d'archi, Isaia 63 per orchestra, Fantasia per orchestra su un tema di Albino Montisci, Getsemani-Higgaion, Eltekon per pianoforte, Musica su testi dell'Apocalisse, ecc.
Dal 2001 segue con il bassista Daniele De Cario il progetto musicale Almasimbiosi. Infine si rende anche disponibile, per tutti coloro che lo desiderino, come insegnante o semplicemente come collaboratore, per incontri o seminari tecnici sulla musica cristiana.
Che Dio possa darci un sempre maggiore desiderio di offrirGLI una musica di buona qualità degna del nome al quale essa si riferisce: Cristo Gesù. (Salmo 33:1-2).PJ
Produzioni
Secondo esperimento strumentale per Fabio Ambrosino e Chiamata di Mezzanotte, con altri undici ...
|
Come d'abitudine, CDM Italia anticipa con un demo la produzione del secondo disco di classici ...
|
Un'opera unica per il panorama musicale italiano e, probabilmente, con pochi precedenti anche ...
|
Si intitola come il demo che lo ha annunciato qualche mese fa il primo cd di Fabio Ambrosino, ...
|
Quattro brani classici, tratti dal repertorio musicale evangelico più tradizionale, riarrangiati ...
|
|
|
|
|