La storia del Complesso amore inizia nel 1974, quando presso la comunità di Matera Giuseppe Carlucci (ora pastore delle comunità di Sassuolo-Reggio Emilia e Guastalla) penso' di formare un gruppo musicale per evangelizzare la zona.
In quell'anno il Signore aveva già messo nel cuore di alcuni giovani della comunità il desiderio di imparare uno strumento musicale e mettersi a disposizione per l'opera. La formazione iniziale vedeva Angelo Carlucci alla voce e tastiera, Giovanni Pasmati alla batteria, Pietro Santochirico alla chitarra, Daniele Giacoia al basso, Giuseppe Carlucci e Dina Cifarelli alla voce e al coordinamento del gruppo.
Nel 1979, dopo anni di esibizioni nelle tende evangelistiche, nelle chiese, nei campi estivi e nelle piazze, il Gruppo Amore registra la prima musicassetta, Il Capitano Gesù; nel 1983 il secondo lavoro, Ho conosciuto te.
Nel 1992 con l'inserimento della sorella Carmela Pizzulli (studentessa al conservatorio), il gruppo ha ricevuto un grosso contributo alla parte vocale; nel periodo si registrò una terza musicassetta intitolata Dove Andrò. La registrazione fu apprezzata tantissimo dai fratelli di tante comunità e l'equipe del programma televisivo Vivere al cento per cento invitò il gruppo a intervenire ad alcune trasmissioni.
Tantissime copie arrivarono in Canada e ancora oggi ricordano i canti di gloria ai credenti di lingua italiana. Alcuni brani come "Dove andrò" e "Nascerà ", sono canti che invitano alla conversione e alla fiducia in Gesù.Gli anni sono passati ormai e i componenti del gruppo sono cambiati: sono subentrati nel gruppo due figli di Angelo Carlucci, attualmente leader della formazione: Giancarlo, 16 anni, alla chitarra e Claudio, 10 anni, alla batteria. Del vecchio gruppo sono rimasti il fratello Rocco Tataranni, il fratello Vito Morcinelli che dopo tanti anni è ritornato a Matera e il fratello Salvatore De
Matteo.
Nel mese di ottobre 2002 il Signore ha mandato il Gruppo Amore in India per evangelizzare, e nel corso di questa missione in tantissimi hanno dato il loro cuore a Gesù. Nel 2003 è stato registrato Ti ringrazio, un lavoro ricco di profondi inviti alla conversione, con brani che trattano del ritorno di Gesù, e canti di lode al Signore. Ma il gruppo sta già lavorando al nuovo CD che dovrebbe venir messo in circolazione nel mese di maggio 2004.
«Mi rendo conto che oggi c'è tanta difficoltà nel lavorare in questo campo - afferma Angelo Carlucci - ma sono sicuro che il Signore Gesù continuerà a portare avanti la sua opera».