MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Angelo Maugeri

Angelo Maugeri

Angelo Maugeri Percorso artistico e spirituale

Angelo Maugeri classe '84 nasce a Palermo ma vive i primi 12 anni della sua vita a Ficarazzi, paesino limitrofo al capoluogo siciliano.


Nello stesso anno quasi per gioco, nonostante già da piccolo i genitori lo descrivono come "un continuo cantare”, prende per mano una vecchia chitarra regalatagli da un amico di famiglia e decide d’imparare da autodidatta lo strumento… è da quel momento che inizia a scrivere i primi brani ed esprime sovente il desiderio di iniziare a lavorare a pieno ritmo nella musica.

Dopo un’infanzia difficile caratterizzata da vari problemi familiari che stravolgono la sua vita si trasferisce a Piacenza dove si diploma come perito agrario. Le situazioni passate prendono il sopravvento nella mente di Angelo e all’età di 15 anni si trova a un bivio fra la vita e la morte, fino a quando i suoi pensieri si rivolgono alla nonna materna e a tutti i sacrifici da lei fatti per poter dare al nipote un'educazione cristiana con ottimi valori. 

Così nell'agosto del 1999 Angelo decide di riporre ogni suo problema nella fede in Dio e dopo questo passo la sua vita cambia radicalmente.


Nel 2004 studia canto nella Bergamasca e successivamente si iscrive all'Accademia "Lizard" di Milano per diventare docente abilitato in chitarra sotto gli insegnamenti del maestro Osvaldo Di Dio.


Dal 2005 Angelo porta avanti il suo progetto nella "Christian Contemporary Music" con all'attivo ben otto produzioni discografiche, firmate dall'etichetta discografica Cantieri Sonori, e varie collaborazioni importanti con artisti come Valerio Scanu, Silvia Aprile, Andrè, Hillsong London, Diante Do Trono, Bianca Atzei, Giada e Fiordaliso. 


Nel 2008 vince il premio "Giuria Popolare" della quinta edizione del "Sabaoth Festival" al PalaLido di Milano.


Nel 2009 viene prodotto dall'associazione Gocce d'amore il primo album di Angelo in spagnolo, dal titolo Me rindo a Ti distribuito in Sudamerica.


Nel 2010 da segnalare fra i principali live SOS per la vita in piazza Duomo a Milano, organizzato dal noto calciatore Kakà; Maugeri si esibisce davanti a 15mila persone. Nel corso dello stesso anno si esibisce anche al "Globo", uno dei centri commerciali più grandi Italiani.


A febbraio 2011 viene prodotto dall’etichetta Cantieri Sonori di Marco Canigiula il quinto album di Angelo, Aveva Ragione. Nello stesso anno Angelo scrive e compone Sei speciale, un singolo dell’album di Neks (finalista a Sanremo Giovani e ad Amici di Maria De Filippi), che viene distribuito dalla Edel, mentre Sono un calciatore diventa la colonna sonora degli Atleti di Cristo in Italia; nello stesso anno firma gli album degli emergenti PdF Worship e Sephora come produttore artistico con la sua etichetta AM Production.


Nel 2012 viene lanciata sulla piattaforma digitale di iTunes una raccolta dei suoi brani più celebri con un The Best of.


A gennaio 2013 esce col nuovo videoclip "Un nuovo giorno" e, dopo le sue quarantamila visualizzazioni in poche settimane, viene trasmesso da Mediaset su Italia2.


A febbraio viene prodotto il suo sesto album, Un nuovo giorno, con i due singoli Un nuovo giorno e Mentre mi colori dentro, inseriti successivamente nella nota compilation Hit Mania Championship distribuita da Universal in tutti i negozi di musica e autogrill. Nello stesso mese suona all'Old Fashion, noto locale della movida milanese, e partecipa a varie trasmissioni televisive fra cui Da zero a cento condotta da Roberto Salvini per Telereporter e Odeon Tv.


Ad aprile viene inserito nel tour di Radio Italia Anni 60 che lo ha visto salire nelle più grandi piazze italiane insieme ai big della musica italiana, nello stesso mese vince le selezioni di Castrocaro a Milano e un prestigioso terzo posto al Premio Franco Reitano con il singolo Un nuovo giorno.


Nel mese di maggio parte con il suo European Tour in Germania, dove tocca sette città.


A giugno è ospite al FestiNapoli con Luis Palau sul lungo mare partenopeo e all'Arena Civica di Milano alla manifestazione Area G, in due grandi appuntamenti nazionali che hanno raccolto migliaia di persone; nello stesso mese accede alle finali del Faenza Pop Festival.


A luglio invece suona al famoso Legend di Milano durante un evento organizzato da Canale Italia, nello stesso mese va in tour con Radio Cuore ad aprire il concerto di Fiordaliso nella tappa di Ostia Lido.


Ad agosto vince il Music Contest della Feltrinelli (su trecento video partecipanti) con il videoclip Un nuovo giorno, ottenendo oltre 13 mila voti; nello stesso mese viene inserito e trasmesso in rotazione nel programma radiofonico Summer Free di R101.


Nel mese di ottobre viene selezionato al prestigioso Festival di Ghedi, mentre il singolo Alibi (estratto dall'album Un nuovo giorno) viene inserito nella compilation Hitmania Special Edition distribuita da Universal in tutti i negozi di musica e autogrill; nello stesso mese è ospite della trasmissione televisiva Cosa fai nella vita condotta da Roberto Salvini per TeleCapri. 


A novembre accede alle fasi finali di Sanremo Giovani con il nuovo inedito In cerca di risposte scritto a quattro mani con Marco Canigiula e prodotto da Cantieri Sonori.


Il 2014 di Angelo Maugeri si apre con il lancio del nuovo singolo In cerca di risposte (visibile su Youtube) e con la terza esperienza da produttore artistico, della sua etichetta AM Production, nel primo album di Vera.


A febbraio, dopo l'esperienza in Germania, fa tappa in Inghilterra con quattro date del suo European Tour.


Nel mese di maggio esce il nuovo singolo Sorridendo Lacrime colonna sonora dell'omonimo film-documentario prodotto da Cantieri Sonori per Gocce d'Amore Onlus; nella stessa settimana produce Gioia, il primo videoclip di Serena Lanza, artista vincitrice della quinta edizione di J-Factor Italia, talent show cristiano di cui Maugeri è direttore artistico dal 2009.


L'estate del 2014 per Angelo vuol dire un tour di oltre cinquanta date, fra cui i tour in Spagna e Germania, la tappa con RTL ospite insieme a Valerio Scanu e due concerti con Giada Agasucci (finalista ad Amici).


Nel mese di settembre Angelo è ospite insieme a Bianca Atzei del Open Season Gala Night, appuntamento organizzato da Parterre TV, azienda che coordina il pubblico delle trasmissioni Mediaset.


A novembre viene invitato nei due Istituti della Scuola professionale "PbS" di Monza per condividere la sua storia e la sua musica, a dicembre chiude un meraviglioso anno con il nuovo singolo Scelte presentato alle selezioni di Sanremo Giovani dalla sua etichetta discografica Cantieri Sonori; il singolo viene messo in rotazione su iLike.TV.


Il 2015 si apre con l'annuncio del primo World Tour che lo vedrà impegnato fino a luglio tra Brasile, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Germania e Belgio. A gennaio viene intervistato ai microfoni di Radio Potenza Centrale e nel programma Music On The Road all'interno del palinsesto di Radio MilanInter.


 



Produzioni

Costruire (2018)

Costruire L'amore parlerebbeCostruireVerso il tuo traguardoSei di piùCome loroIl Re dei reNon fermarti ...

Duets collection (2016)

Duets collection È con un disco di duetti, Duets collection, che Angelo Maugeri chiude idealmente i festeggiamenti ...

Dieci (2015)

Dieci  
 
 

Dieci (videoclip) (2015)

Dieci (videoclip) Angelo Maugeri festeggia i dieci anni di impegno musicale con un nuovo brano, "Dieci" accompagnato ...

Sorridendo lacrime (dvd) (2015)

Sorridendo lacrime (dvd) Un docufilm per raccontare il viaggio di Angelo Maugeri in Burkina Faso: girato da Marco Canigiula, ...

In cerca di risposte (videoclip) (2014)

In cerca di risposte (videoclip) Angelo Maugeri inaugura il 2014 con l'inedito "In cerca di risposte", il brano presentato alle ...

Scelte (videoclip) (2014)

Scelte (videoclip) Nuovo singolo per Angelo Maugeri: scritto a quattro mani con Marco Canigiula e giocato su un ampio ...

Sorridendo lacrime (videoclip) (2014)

Sorridendo lacrime (videoclip) Un videoclip per il nuovo brano di Angelo Maugeri "Sorridendo lacrime", anteprima (e colonna ...

Un nuovo giorno (2013)

Un nuovo giorno A due anni da "Aveva ragione", per Angelo Maugeri è "Un nuovo giorno": undici brani di chiara ...

Aveva ragione (2011)

Aveva ragione È un album intimo fin dal titolo la sesta fatica dell'ormai affermato Angelo Maugeri: ...

Silenziosamente (2009)

Silenziosamente "Anche il silenzio può fare rumore": con questo ossimoro si presenta "Silenziosamente", quarto ...

Più di quel che pensi (videoclip) (2008)

Più di quel che pensi (videoclip) Prodotto da Sabaoth Clip, il primo video di Angelo Maugeri � dedicato a un brano del suo ...

Sorridendo (2007)

Sorridendo Un dream team di collaborazioni per il terzo cd di Angelo Maugeri, "Sorridendo": per la sua terza ...

Indietro mai (2006)

Indietro mai L'impegno paga: voce finalmente precisa per un repertorio che conferma lo stile cantautorale ...

Alzo gli occhi al cielo (2005)

Alzo gli occhi al cielo Esordio discografico del giovane cantautore Angelo Maugeri. Dieci i brani, con i significativi ...
 

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione