MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Nicola Milone

Nicola Milone

Nicola Milone Percorso artistico e spirituale

Mi chiamo Nicola Milone sono un cantautore cristiano. Ho coltivato la passione per la musica fin da ragazzo, avevo un gruppo musicale che si chiamava Alfa Settanta, erano i famosi anni Sessanta e suonavamo nelle sale da ballo. Una sera, nel 1970, tornando a casa udii da lontano suonare e cantare. La cosa mi incuriosì: sentii con meraviglia che i suoni provenivano da una grossa tenda verde di tipo militare, allora mi feci coraggio e vi entrai, e vidi dei ragazzi e ragazze della mia età che suonavano e cantavano dei canti religiosi. La cosa mi stupì molto, stavo quasi per ridere, dato che per me la chiesa e i preti erano cose superate, e non facevano parte della mia vita. Poi uno di loro mi si avvicinò e mi disse che quella sera si sarebbe svolto il programma e mi invitò; in quell'istante la curiosità si accese e decisi di andare a quella riunione serale sotto quel grosso tendone, e dopo che i giovani ebbero svolto il loro programma musicale ci fu un predicatore che si mise a parlare di Gesù, e di quanto amore egli riservasse per tutti, anche per il peccatore più incallito: insomma voleva dire che non c'era peccato che Gesù non fosse in grado di perdonare.

Tornai a casa e alla mia solita vita, a suonare con il mio gruppo nella cantina che avevamo preso in affitto per le prove. Ma una sera udii ancora suonare e cantare, mi affacciai al balcone di casa e vidi un gruppo di giovani con le chitarre: erano gli stessi che cantavano sotto quella tenda. Così mi avvicinai e uno di loro mi conobbe, mi disse che il loro gruppo si chiama OM-Operazione Mobilitazione, e stavano evangelizzando quel quartiere. Subito dopo mi venne a visitare un ragazzo molto gentile, che si chiamava Pasquale Di Nunzio, e mi lesse le quattro leggi spirituali per giungere alla salvezza. Mi invitò a casa sua per approfondire il discorso sull'evangelo, e dopo un po' di giorni ci andai: lì compresi che Dio mi amava così com'ero, e quella sera mi arresi accettando di Gesù come mio salvatore. La mia famiglia e i miei amici mi dissero che ero fuori di me, ma io invitai anche mio fratello Franco a frequentare i giovani della comunità e anche lui si convertì.

Smisi di suonare nell'ambiente secolare e cominciai a cantare e suonare per il Signore; nel novembre 1971 avvenne il mio battesimo, poco dopo nacque il gruppo degli Alba Nuova, che in quel periodo ha lavorato molto, con le tende di evangelizzazione, ma anche con concerti in vari parti d'Italia.

Il primo lavoro discografico del gruppo è del 1975, con un doppio quarantacinque giri che conteneva i brani "Accendi la fiamma"( dei Parchment, tradotto da Wesley Copperwheat), "Più vicino a Dio" (del gruppo The Way), "Diciotto anni" composta da me e ""Un bel giorno" di Wesley (distrib. EUN).

Ci furono poi il primo LP e la musicassetta Alba nuova, di cui sono autore; seguì la seconda cassetta, Tu hai potuto amarmi (EUN), e Il giorno se ne va (distrib. Verità cristiana). Nel 1985 il gruppo si sciolse e io rimasi fermo per un po': non avevo idee, ero molto scoraggiato e triste per il fatto di non poter cantare. Così un giorno mia moglie mi regalò una chitarra e mi disse: "puoi continuare da solo, il Signore ti darà l'ispirazione per scrivere altre canzoni". Passarono cinque anni e con l'aiuto del Signore realizzai la mia prima cassetta, dal titolo Dedicato a te (SPAV 1996).

Il resto è storia di oggi.




Produzioni

 

Grida di gioia (2006)

Grida di gioia Quasi un maxisingolo di quattro tracce (più due reprise strumentali) che anticipa l'uscita del ...

Sulle righe del tempo (2004)

Sulle righe del tempo Disco della maturità per Nicola Milone, cantautore di strada dallo stile originale. Apprezzabile ...

I colori della vita (1999)

I colori della vita  
 
 

Dedicato a te (1996)

Dedicato a te  
 
 

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione