Nico Battaglia
Chi è
Discografia
Sito ufficiale
Per contatti

 

NICO BATTAGLIA

 
Chi è: la vita, la testimonianza
Note dell'artista

Nico Battaglia è un giovane cantautore, cantante e musicista, nato nel 1980 a Trani (Ba). Sin dalla sua prima adolescenza ha iniziato a scrivere canzoni che esprimevano chiaramente il suo amore per Dio. A dodici anni scrive la sua prima canzone e continua a sviluppare questo suo talento quando, a quattordici anni, inizia a suonare la chitarra. A quindici anni inizia a lavorare musicalmente nella sua chiesa a Trani guidata dal pastore Enzo Grande. Nel 1996 incontra Evan Schoombie, il noto cantante e worship leader sudafricano con una lunga carriera di successi alle spalle e presidente della missione artistica Aggi (All Good Gifts International); da quel momento in poi nasce una grande amicizia tra loro e iniziano anche a collaborare insieme. Nico, intanto, continua a lavorare nella sua chiesa come worship leader e responsabile della musica, aiutato dal suo caro amico Marco Grande.

Nel 2000 parte per il Sud Africa per il suo primo tour con Evan Schoombie; dopo questi quaranta giorni indimenticabili la collaborazione musicale con Evan e con il team Aggi si intensifica. Nico infatti ha partecipato a diversi tour in Israele, Italia, Svizzera. Intanto oltre a lavorare per diversi progetti per la sua chiesa, collabora anche con altri artisti come Sara Alicino. Nico contribuisce artisticamente nel 2001 e nel 2002 a "Profumo di lode", progetto discografico di Sara. Partecipa anche in due occasioni a dirette televisive della TBNE; nel 2001 con un gruppo di ragazzi della Puglia inizia a lavorare per un progetto dedicato ai giovani della sua regione, chiamato Generazione Scelta, e diventa uno dei responsabili di questo movimento evangelistico giovanile.

Il suo amore per i giovani ha portato Nico anche a lavorare per diversi anni per l'associazione cristiana per adolescenti Adolescenti d'Oggi, di cui tuttora è collaboratore. Dopo anni di duro lavoro Nico e Evan, con l'aiuto di Timoteo Alicino e la collaborazione di Marco Genta e Manù Saladino, decidono di produrre il primo album di Nico Battaglia, con canzoni inedite in italiano scritte dallo stesso Nico. L'album è stato registrato a Torino nel maggio 2003 e si intitola Isola di grazia.