MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Musica & fede

Grave incidente per Tim e Manda AlicinoGrave incidente per Tim e Manda Alicino

Martedì 12 gennaio 2010 - notizie

Un grave incidente automobilistico ha coinvolto nel pomeriggio del 31 dicembre Timoteo Alicino e sua moglie Manda in Sudafrica.

Un grave incidente automobilistico ha coinvolto nel pomeriggio del 31 dicembre Timoteo Alicino e sua moglie Manda in Sudafrica.

Nell'incidente, che non ha testimoni e la cui dinamica non è stata ancora del tutto chiarita, Manda è stata sbalzata fuori dalla jeep decapottabile su cui la coppia viaggiava insieme ai figli, Grace e Vincent, e alla sorella di Manda, Janine.

Il sinistro è avvenuto a 50 chilometri dalla città di George, dove Tim e Manda vivono, nei pressi della proprietà dei genitori di Manda dove tutta la famiglia si stava riunendo per trascorrere insieme la notte di capodanno.

Timoteo ha subito la lussazione di un braccio, un colpo di frusta, ematomi e varie ferite, tutte suturate e guaribili in 40 giorni.

Preoccupanti invece le condizioni di sua moglie Manda, ricoverata a Città del Capo con un trasferimento d'urgenza in elicottero: dalle prime radiografie e dalle risonanze magnetiche effettuate è stata riscontrata la frattura della nona vertebra, la dislocazione delle vertebre cervicali e la frattura di un braccio, oltre a varie ferite più o meno profonde su collo, viso e sulla parte frontale del corpo.

Fin dall'inizio la situazione è apparsa ai medici in tutta la sua gravità, e il verdetto per Manda è stato drastico: difficilmente avrà la possibilità di recuperare qualsiasi funzione dalla vita in giù. Diagnosi confermata poi da un cognato di Manda, medico ortopedico.

Lunedì 4 gennaio Manda è stata sottoposta a un'operazione di quattro ore, conclusasi con esito positivo e con una speranza: il chirurgo ha constatato che il midollo risulta danneggiato ma non interrotto, e questo dona una flebile possibilità di recupero delle funzioni nervose e il conseguente ristabilimento di tutte le funzioni, anche quelle motorie.
 
Al momento Manda è ricoverata nella capitale sudafricana presso l'ospedale Great Schuur, già noto per aver ospitato il primo trapianto di cuore, la migliore struttura sanitaria di tutto il continente africano e tra le migliori al mondo; il marito e i figli le stanno accanto nel decorso post operatorio.

Timoteo Alicino, dopo un lungo periodo come tecnico del suono al seguito di Evan Schoombie, si è stabilito definitivamente in Sudafrica, dove continua a insegnare acustica e cura uno studio di registrazione e masterizzazione a George.

La notizia dell'incidente si è diffusa in Italia già nei primi giorni del nuovo anno attraverso Facebook: Evan Schoombie, amico della coppia, ha aperto un gruppo che aggiorna più volte al giorno con le notizie che Timoteo invia tramite sms. Il gruppo, attraverso il semplice passaparola, ha superato i 1400 membri in una settimana, e sono numerosi i messaggi di auguri e incoraggiamento a Manda e Timoteo.

Il gruppo di aggiornamento su Facebook

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione