MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Musica & fede

I Livingospel ospiti al I Livingospel ospiti al "live"

Giovedì 14 maggio 2009 - live

Venerdì 22 maggio presso il BLoft di Desio si terrà un'intervista-concerto con la formazione dei Livingospel.

Riprendono gli appuntamenti live di musicacristiana.it: dopo l'esordio di aprile con Julim Barbosa, venerdì 22 maggio alle 20.45 presso il BLoft di Desio (via Brennero, 4) si terrà un'intervista-concerto con la formazione dei LIVINGOSPEL.

 

Formato nel 1996, il coro si è affermato come una tra le più note e apprezzate realtà gospel del panorama musicale milanese: con il suo repertorio gospel e pop è stata ospite più volte a Rai International, ha fatto da gruppo di supporto a Ron e Ivana Spagna, si è esibita in piazze (tra cui piazza Duomo a Milano), palasport, teatri, chiese, carceri di tutta Italia, ai festival Milanogospel, Astigospel, Christian Music Award (AV), a iniziative di beneficenza, a manifestazioni culturali di numerosi comuni italiani, ma anche, spiritosamente, presso le sedi IKEA e i Mc Donald's.

 

A guidare la formazione è Patrizia Borlotti, cantante professionista che vanta nel suo curriculum collaborazioni con l'orchestra della RAI, oltre a programmi per Canale 5, Rete 4, Italia 1; ha insegnato presso l'Accademia di Musica Moderna e il MAS di Milano e attualmente è insegnante di Voicecrafth, dopo l'abilitazione ottenuta con Loreta Martinez (insegnante di "Amici").

 

Direttore artistico dei Livingospel è il maestro Franco Muggeo: pianista, compositore e arrangiatore, ha collaborato con Ornella Vanoni, Viola Valentino, i Sugarfree, Davide De Marinis, ha scritto colonne sonore per film italiani e internazionali ("Appuntamento al buio", "Milano-Palermo: il ritorno" e per l'Expo 2015), ha composto brani che sono passati in alta rotazione sulle emittenti nazionali.

 

Come da tradizione per i "live" di musicacristiana.it, i Livingospel si racconteranno attraverso i dialoghi con il conduttore Paolo Jugovac e l'esecuzione dal vivo dei loro successi, accompagnata dalla riscoperta di brani che hanno segnato la loro vita e a reinterpretazioni di grandi classici tratti dalla tradizione musicale cristiana.

 

Ad accompagnare i Livingospel (Barbara De Angeli, contralto; Gianni Piga, tenore; Inga Hadyatska, soprano; Marisa Della Pasqua, soprano; Maurizio Desinan, baritono; Paola Della Pasqua, contralto; Tina Venturi, contralto) sarà la band formata da Franco Muggeo (pianoforte e tastiere), Giancarlo Brambilla (chitarra elettrica), Daniele Scalia (basso), Manuel Taranto (batteria).

 

La serata verrà trasmessa online da musicacristiana.it; sarà quindi possibile ascoltare il programma in diretta via Internet collegandosi direttamente al portale.

 

 

Indicazioni pratiche:

I posti disponibili in sala sono limitati; per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a info@musicacristiana.it.

 

L'ingresso ha un costo di 5 euro. La serata ha inizio alle 21; per motivi tecnici legati alla trasmissione radiofonica è necessario presentarsi all'ingresso entro le 20.45. Non sarà possibile accedere senza prenotazione o dopo l'inizio della serata

 

CHI SONO I LIVINGOSPEL

Il gruppo nasce nel 1996, sotto la direzione del maestro Franco Muggeo, e della cantante Patrizia Borlotti. Facendo riferimento alla tradizione del gospel delle chiese americane, il gruppo presenta un vasto repertorio che non si limita a rivisitare alcuni classici del genere, ma propone anche brani inediti che mantenendo lo spirito "gospel" si fondono con sonorità più attuali.

 

La band, composta da musicisti qualificati, alcuni dei quali professionisti di lunga esperienza, è completata dal talento vocale della solista Patrizia Borlotti.

 

Nel novembre 2000 è uscito il primo album del gruppo, In alto le mani, che comprende 17 brani per la maggior parte inediti.

 

I testi delle canzoni, sia in inglese che in italiano, pongono in particolare risalto la profondità del messaggio gospel cristiano, vissuto dal gruppo come sincera esperienza spirituale prima ancora che musicale: l'intera formazione infatti trova la sua ragione di essere nel condividere attraverso la musica la comune scoperta di un rapporto personale con Dio.

 

 

COS'È MUSICACRISTIANA LIVE

musicacristiana live è un concerto e insieme un'intervista, un momento in cui l'artista potrà tirar fuori quello che è cantando e raccontando, proponendo il suo repertorio e i brani che lo hanno segnato, inediti e omaggi ad altri artisti, sorprese e revival, per emozionare, far riflettere e - perché no - stupire il pubblico con un susseguirsi di sonorità coinvolgenti.

 

I dialoghi tra artista e conduttore, miscelando temi seri al giusto grado di informalità, faranno da contrappunto alla musica, in un virtuale "dietro le quinte" capace di raccontare con efficacia i sentimenti, i pensieri, la spiritualità dell'artista.

 

Nel corso della serata il pubblico in sala e gli ascoltatori collegati da casa via Internet potranno intervenire formulando domande e richiedendo brani: potrà prendere attivamente parte all'intervista, oltre a godersi il concerto, e scoprire qualcosa di più sull'artista.

 

COS'È IL BLoft

La serata si svolge in collaborazione con il BLoft, un nuovo locale multifunzionale per la Brianza nato da uno spazio della Chiesa cristiana evangelica Risveglio di via Brennero 4/b a Desio.

 

Lo spazio, situato accanto alla chiesa ma con un proprio ingresso autonomo, è gestito dall'associazione culturale BLoft ed è disponibile per manifestazioni e iniziative proposte da chiese, gruppi musicali o privati; l'associazione BLoft si occupa anche dell'organizzazione di manifestazioni culturali, sociali e ricreative nell'area della Brianza (per informazioni: Emanuele - 348/5921439).

 

 

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione