MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Musica & fede

Stage su percussioni con Tiziano CarforaStage su percussioni con Tiziano Carfora

Venerdì 23 maggio 2008 - notizie

Tiziano Carfora tiene diversi corsi sui più svariati strumenti a percussione.

 Tiziano Carfora, maestro di musica, percussionista e arrangiatore evangelico di origini romane, da alcuni anni si dedica anche alla formazione, tenendo diversi corsi sui più svariati strumenti a percussione.


«Diversi passi della Bibbia - spiega Carfora - raccontano come le percussioni siano state usate durante le celebrazioni di lode al Signore. Anche oggi possiamo utilizzare vari strumenti a percussione nella lode e nell'adorazione, sia come base ritmica, che come "colore" ritmico insieme alla batteria».


I diversi corsi si differenziano tra loro per quanto riguarda i destinatari a cui sono rivolti, giovani e adulti, studenti e insegnanti, ma tutti si pongono l'obiettivo di sensibilizzare al suono, alla scoperta dei numerosi modi di ricavare i suoni dagli oggetti presenti in natura.


"I suoni della terra" è un corso mirato alla presentazione di una serie di strumenti musicali che derivano dal regno animale, minerale e vegetale, con varie origini geografiche ed etniche, allo scopo di favorire non solo la comunicazione attraverso la sonorità, ma anche quella tra culture differenti.


Con "L'utile nell'inutile", Carfora propone un laboratorio artistico musicale per gli alunni delle scuole elementari e medie, che introduce i più giovani nel mondo delle sonorità generate da strumenti naturali o costruiti con materiali riciclati; durante il corso vengono costruiti, insieme ai ragazzi, diversi strumenti etnico-ambientali.


Il "Concerto della natura" è un incontro-spettacolo che esplora i suoni dell'ambiente naturale e dei suoi materiali, per un ritorno al mondo e alle antiche culture.


Lo "Stage per insegnanti" invece si rivolge direttamente ai docenti, proponendo un corso articolato, che comprende l'analisi del suono, la ricerca degli oggetti, la costruzione di strumenti musicali e l'apprendimento del loro uso, la creazione di un'ambientazione sonora.


Il percorso artistico di Tiziano Carfora, iniziato con gli insegnamenti di noti percussionisti riconosciuti a livello internazionale e la formazione in musicoterapia, lo ha visto impegnato in collaborazioni con molti artisti italiani e non. Ha partecipato a diversi festival, tra cui quello di San Remo, il festival latino Americando, l'Umbria Jazze il Global Junior Challenge 2007. [sr]


Per informazioni: www.ethnicsound.net

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione