MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Musica & fede

Scoprire l'adorazione con Bob SorgeScoprire l'adorazione con Bob Sorge

Giovedì 27 aprile 2006 - notizie

Tradotta in italiano la "guida" con consigli pratici per chi canta per Dio.


Non spaventatevi davanti alla grafica anni Settanta: il contenuto è molto più moderno di quel che possa sembrare a un primo sguardo.
Negli ultimi anni ha subito una rivalutazione nelle chiese evangeliche italiane, e si sentiva il bisogno di un volume che analizzasse in modo equilibrato il tema, sempre più dibattuto e molto spesso equivocato nella sua comprensione.Il volume si apre con una prima parte, forse la più importante, che prende le mosse da citazioni bibliche ma non si limita a interpretazioni teoriche, esclusivamente spirituali o dottrinali: spiega cosa sia la lode, la sua importanza nella "battaglia spirituale", in cosa si distingua dall'adorazione, chi sia (e come debba essere) un "adoratore", lo scopo dell'adorazione comunitaria e, per concludere, l'aspetto profetico della lode e dell'adorazione.
Nella seconda parte, più concreta, l'autore consiglia in base alla sua esperienza come guidare la lode e adorazione, come gestire un gruppo di lode (e anche gli eventuali, frequenti dissapori), come preparare un culto di adorazione.La presentazione del volume è di Albino Montisci; Rosa Battista, traduttrice del volume, ha aggiunto tre appendici che indicano fonti e risorse utili; le sequenze armoniche nella lode e nell'adorazione; come impostare una lista guida di brani che sia utile ma flessibile.
Ampia anche la bibliografia sul tema. Un volume utile nella teoria e nella pratica; nell'usarlo, comunque, andrebbe ricordato che Sorge è un worship leader statunitense in base alla sua esperienza oltreoceano: contestualizzare è sempre cosa saggia.
Bob Sorge
Scoprire l'adorazione. Una guida pratica alla lode e all'adorazione
Patmos, 2004
288 pagg, 12.50 euro

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione