MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Musica & fede

Livingospel, pochi ma buoniLivingospel, pochi ma buoni

Sabato 27 luglio 2002 - notizie

Il gruppo milanese in formazione ridotta apre i concerti del II Campo sulla musica.

Un volume assordante per un appuntamento speciale: la serie di concerti serali del Campo sulla musica 2002 si è aperto con i Livingospel, forse il più noto coro gospel evangelico italiano. Una presenza, quella dei "livinghi" (come vengono chiamati affettuosamente dai fan), a ranghi ridotti per l'assenza di buona parte della sezione vocale: eppure le ferie dei componenti non sono riuscite a compromettere l'esibizione, che è riuscita comunque a coinvolgere campisti e ospiti.
La partenza è affidata a "Crosswind", un lungo intro strumentale di puro sapore funky, dove le tastiere di Franco Muggeo fanno gli onori di casa insieme alla chitarra di Giancarlo Brambilla; i coristi arrivano di corsa nelle loro magliette multicolore e subito scaldano voci e mani con "Revelation". E da lì è tutto un susseguirsi di brani in inglese e in italiano, alternando i pezzi del loro primo cd (ma il secondo è già in cantiere) e cover celebri, il tutto condito da una perla come "Sms a Dio", singolo della nuova produzione, presentato in anteprima qualche mese fa sulle frequenze di crc network.
Sempre notevole la personalissima versione di "Amazing grace", sussurrata all'inizio e swingata poi, mentre sulle note di "Ti sento" emerge in tutta la sua pienezza la professionalità di Patrizia, solista ormai rodata della formazione.
La seconda parte del concerto inizia con il rutilante "Are you ready for a miracle", uno dei cavalli di battaglia della formazione, e prosegue con momenti di maggiore intimità, tra interpretazioni d'atmosfera (da segnalare "More love, more power"), e brani composti da Patrizia stessa e proposti a Poggio in anteprima quasi assoluta.
Robusta, come sempre, la presenza strumentale, con un arrangiamento che mette tastiere, chitarra, basso e batteria non a semplice corredo del coro, ma sullo stesso piano della sezione vocale: una scelta voluta, che evidenzia il talento degli strumentisti dando loro la possibilità di concedersi a turno lunghi assoli.
E i presenti hanno dimostrato di apprezzare sia i cori sia le parti strumentali, partecipando attivamente ai cori e alle coreografie del gruppo, affollandosi alla fine del concerto attorno ai musicisti per carpire informazioni e finezze tecniche in una sorta di piccolo seminario improvvisato.


Paolo Jugovac



Per altre notizie in merito al Campo sulla musica 2002:
- Presentazione
- ll programma
- Resoconto dal campo
- Concerto dei Livingospel, 27/7 (biografia)
- Concerto dei Gospel Sound, 28/7 (biografia)
- Concerto degli One Voice, 29/7
- Concerto di Albino Montisci, 30/7 (biografia)
- Serata talenti, 31/7
- Concerto di Ralph Van Manen, 1/8
- Concerto dei Continental Singers, 2/8 (biografia)

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione